Esistono molte piante che coltivate nell'orto possono esserci di valido aiuto per la difesa dei nostri ortaggi da attacchi di parassiti o avversità. Calendula e Tagete per esempio sono particolarmente consigliabili, poichè le loro radici secernono dei fitocidi tossici per i nematodi. Inoltre la calendula è molto apprezzata anche dalle sirfidi, che sono per prima cosa grandi insetti impollinatori e le cui larve si nutrono di afidi.
La calendula inoltre potrà essere usata per condire e colorare le insalate estive, per preparare degli oleoliti come base per creme emollienti o ancora i petali essicati potranno essere usati come come tisana "femminile" .
Calendula |
Tagete |
Il tagete, appartenente alla famiglia delle Asteracee, così come la Calendula, è un fiore legato storicamente a molte ritualità, in India per esempio viene usato in ghirlande in occasione dei matrimoni. Inoltre questa pianta può essere utilizzata nella tintura naturale per ottenere un giallo-arancione.
Fiori di calendula e tagete nell'orto |
Queste piante porteranno anche una nota di colore per il nostro orto che si colorerà di arancione, che secondo l'aromoterapia dona allegria e serenità. Ottimo quindi per trasformare il nostro orto urbano in un posto accogliente per noi e per i nostri amici.
Quest'anno quindi possiamo provare ad aggiungere nell nostro orto qualche pianta di tagete e calendula e provare così le prime consociazioni tra piante. In questo modo potremmo anche togliere dal nostro orto antiparassitari chimici nocivi per la nostra salute e per l'ambiente e trasformare il nostro giardino in un orto ecologico.
Nessun commento:
Posta un commento