UN SACCO DI SEMI ANTICHI


Consapevoli del fatto che ci sono numerose varietà orticole che ogni giorno si estinguono  e si perdono per sempre abbiamo pensato di provare a promuovere nella città di Bolzano l'autoproduzione di cibo, utilizzando sementi antiche. Per questo motivo, grazie al finanziamento dell'assessorato provinciale alla Cultura di lingua italiana della Provincia di Bolzano, possiamo proporre all'interno della Piattaforma delle Resistenze  un percorso rivolto alle persone dell'intera Provincia e anche da tutta Italia.
In piazza Matteotti proporremo  sabato 12 e il 19 aprile dei laboratori nella i partecipanti potranno diventare coltivatori urbani, avvicinandosi alla pratica della coltivazione biologica e diventando moltiplicatori di patrimonio genetico e magari successivamente custodi di semi e di biodiversità!
I workshop prevedono infatti la coltivazione in sacco di piante prodotte da sementi antiche del Permakultur hof di sarentino di Elisabeth Kossler, che poi a fine percorso le persone coinvolte potranno portarsi a casa e continuare a coltivare sul proprio balcone!  In questo modo potremmo provare  a far sopravvivere colori, gusti e sapori dei nostri cibi, resistendo all'omologazione culturale che le multinazionali del cibo vogliono imporci.
Un altro aspetto del percorso "un sacco di semi antichi", della piattaforma resistente altoatesina, è quello sociale : allestiremo insieme a famiglie, bambini, giovani e anziani  un orto temporaneo in piazza che speriamo si trasformerà in un agorà urbano. Sarà un modo di rivivere la piazza come luogo di scambio di saperi e semi e un incontro tra  generazione, culture e lingue differenti!
Quindi se volete imparare a coltivare un piccolo orto in piazza, che poi potrete portare sul balcone o se volete diventare custodi di semi, vi aspettiamo al 12 e il 19 aprile in piazza Matteotti a Bolzano! La partecipazione  è gratuita, come il materiale!
Vi aspettiamo!
il Collettivo Contorti

Nessun commento:

Posta un commento