venerdì 8 marzo 2013

CREMA per LE MANI FATTA IN CASA


Ciao a tutt*,
è tempo di iniziare i lavori nell'orto e come sappiamo lavorare la terra, può rovinare la pelle delle nostre mani. Voglio per questo motivo condividere con voi una ricetta di una crema per le mani che potete autoprodurvi a casa con dei prodotti naturali e in poco tempo. In questo modo avrete la possibilità di curare le vostre mani con un prodotto di cosmesi naturale, ecologico, fatto con ingredienti sani che sceglierete voi e della quale conoscete la provenienza e non meno importante, non derivati dal petrolio.
Ecco qui la ricetta!

Ingredienti per 75 millilitri circa di crema:
  • 1 pezzetto di cera d'api grande quanto una noce
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di acqua distillata di fiori o acqua tonica all'argilla
  • 15 gocce di olio essenziale al limone

    Cera d'api tagliuzzata
     
    Preparazione:
    Mettete la cera in un pentolino e ponete a bagnomaria. Quando la cera si sarà dissolta completamente aggiungete l'olio. Attendete che tutto sia ben dissolto e poi togliete dal bagnomaria.
    Fate raffreddare, mescolando di continuo, quando la miscela comincia a intiepidirsi e addensarsi unitevi l'acqua, versandola goccia a goccia e mescolando rapidamente, come per fare una maionese. Aggiungete l'olio essenziale e mescolate bene.

    La consistenza giusta della crema

     
    Conservazione:
    Conservate la crema in un vasetto con la chiusura ermetica perfettamente pulito. Si conserva due mesi in frigorifero.

    Questa crema è idratante, emolliente, restituente e protettiva: perfetta per le mani secche e screpolate. Inoltre potrete personalizzare le vostre creme donandole le proprietà di diverse erbe aromatiche se al posto dell'olio di oliva userete un oleolito preparato con piante officinali.           ( trovate il post oleoliti!) .

     BUONE AUTOPRODUZIONI!


Nessun commento:

Posta un commento