domenica 24 febbraio 2013

BIODINAMICA: le influenze cosmiche sulla semina



Buongiorno a tutt*!
Questa mattina voglio darvi dei piccoli cenni rispetto all'agricoltura biodinamica e alle forze cosmiche, che influenzano la crescita delle piante.
Oggi alle 10 di mattina la Luna è entrata nella costellazione del Leone, segno di fuoco. 
Semi di zucchina di albenga
Dedichiamo quindi le semine di oggi a piante da frutto. Noi semininiamo oggi zucchine e melanzane, per pomodori, peperoni e peperoncini aspetteremo metà marzo.
Semi di melanzana

Ma qual'è la visione della biodinamica? 
La biodinamica guarda alla terra come parte dell'universo e perciò soggetta alle leggi e alle influenze cosmiche. Basta riflettere un attimo su alcuni fenomeni noti a tutti per renderci conto di questa dipendenza cosmica. 
Sappiamo che senza il sole non è possibile la vita e grazie alla luce avviene uno dei processi più meravigliosi della natura: la fotosintesi. Il sole determina il giorno e la notte e le stagioni, cioè tutto il ritmo vitale della terra.
Semina in semenzaio
La Luna governa i liquidi: le maree e il ciclo mestruale ne sono solo due esempi. In Italia ci sono ancora moltissimi contadini che seminano, potano e travasano seguendo i movimenti della luna.

 
Nel suo corso di agricoltura Steiner parla degli influssi dei vari pianeti sulla terra, ma nella pratica si ricorre più semplicemente al Calendario delle semine. Esso è il risultato di 20 anni di ricerche e di studi sull'influenza lunare per l'agricoltura, condotti da una studiosa tedesca, Maria Thun.
 
Essa scoprì che la pianta sviluppa più o meno ognuna delle sue parti, (radice - foglia - fiore - frutto) secondo la posizione della luna al momento della semina. Seguendo il passaggio della luna attraverso lo zodiaco che fascia la sfera celeste, Maria Thun ha osservato che la pianta sviluppa la parte radicale se la semina avviene quando la luna transita in certi segni, sviluppa invece i fiori se transita in altri e così via.  
Da sempre si dividono i segni zodiacali in quattro gruppi ognuno dei quali appartenenti a un elemento:

Ariete - Leone - Sagittario appartengono al fuoco
Toro - Vergine - Capricorno appartengono alla terra
Gemelli &endash; Bilancia - Acquario appartengono all'aria
Cancro - Scorpione - Pesci appartengono all'acqua.

Così anche le quattro parti della pianta si possono riferire agli elementi:

Radice - Terra
Foglia - Acqua
Fiore - Aria
Frutto - Fuoco
Quando la luna transita nei segni di fuoco seminiamo piante di cui vogliamo un buon sviluppo fruttifero. Quando la luna transita nei segni d'acqua seminiamo piante di cui vogliamo usare le foglie. Quando la luna transita nei segni di terra seminiamo piante di cui raccoglieremo radici e tuberi. Quando, infine, la luna transita nei segni d'aria semineremo piante di cui vogliamo i fiori.





Nessun commento:

Posta un commento