lunedì 25 febbraio 2013

PRINZESSINENGäRTEN: l'orto in cassetta di Berlino

Avete sempre pensato che città sia il contrario di campagna
 Che sporcarsi le mani di terra e coltivare frutta e verdura non siano fattibili nel cuore di una metropoli? Ebbene, vi sbagliavate.
A Berlino, l’orto è proprio in centro città: nel cuore di Kreuzberg, ad un passo dall’uscita della metropolitana (Moritzplatz) e circondato da palazzi e negozi. Siamo ai Prinzessinnengärten: in uno spazio di 6000 mq, l’associazione Nomadisch Grün (Verde Nomade) ha riconvertito un luogo abbandonato e privo di vita in un piccolo polmone verde, brulicante di colture biologiche e persone di ogni età e nazionalità..
Il Prinzessinengarten è uno degli esempi europei meglio riusciti di orticoltura urbana in cassetta. In pochi cm i partecipanti possono quindi coltivare pomodori e zucchini pur trovandosi all'interno della capitale europea.
Presto anche nella nostra città partirà il primo progetto di orto in cassetta temporaneo all'interno del festival delle resistenze organizzato dall'ufficio giovani della provincia di Bolzano: "Semi di resistenza" .
L’intento del progetto  del Prinzessingarten non è solo quello di avvicinare i cittadini all’agricoltura biologica, ad uno stile di vita sano : ad animare lo spirito dei Prinzessinnengärten c’è anche la volontà di diventare luogo di integrazione, aggregazione e di sviluppo di comunità, di partecipazione sociale e politica.


Un modello da seguire, non solo per le grandi città, ma anche per quelle più piccole!

Nessun commento:

Posta un commento