martedì 26 febbraio 2013

RICETTA DI UN BIOFERTILIZZANTE PER UN AGRICOLTURA NATURALE

Lo "SPECIAL CAKE" è un ottimo biofertilizzante naturale ed ecologico per concimare il nostro orto. Esso è un preparato per attivare la microbiologia del terreno e renderlo piu fertile. Esso è un ammendante organico fermentato. Quando iniziamo una coltivazione in un nuovo terreno è importante migliorare la vita del suolo, arricchirlo donandogli materiale vitale che lo contamini attivandolo. Ecco quindi la ricetta per nutrire il nostro terreno in modo naturale.

Gli  INGREDIENTI  PER PREPARERE LO "SPECIAL CAKE" sono:
1 BIDONE DA 200 L
15 kg DI CACCA DI VACCA FRESCA / LIQUIDO DELL'INSILATO (1,5 kg)
Esso fornisce la principale fonte di azoto (N). Migliora la qualità e la fertilità del suolo con alcuni nutrienti come fosforo, potassio, calcio, magnesio, zinco, rame e boro. In generale, il letame migliora le condizioni biologiche, chimiche e fisiche del suolo. Il letame di vacca fresco apporta microrganismi viventi che sono essenziali per iniziare il processo di fermentazione del biofertilizzante. Fornisce i semi (o inoculi) del lievito, dei funghi e batteri che hanno la funzione di digerire e trasformare quei nutrimenti presenti nel composto in alimenti facilmente assimilabili per le piante.


2 KG DI CENERE (0,2 kg)
 E’ un’importante fonte di macro e microelementi. Essa contiene il 3% di fosfato assimilabile, l' 8% di potassio assimilabile e il 32% di ossido di calcio che, oltre ad attivare e arricchire la fermentazione, nutrono e fertilizzano il suolo e le piante.


4 KG DI ZUCCHERO (0,4 kg)
Forniscono l’energia necessaria ai microrganismi per poter realizzare il lavoro di decomposizione della materia. Gli zuccheri sciolti in acqua facilitano il processo di fermentazione della materia organica in sostanze nutritive digeribili per le piante.Sono ricchi di potassio, calcio, fosforo, magnesio e micronutrienti, come il boro,lo zinco, il manganese e il ferro.
1 KG DI LIEVITO (0,1 kg)
Essendo ricchi di aminoacidi, vitamine, grassi e proteine,i lieviti forniscono le condizioni ideali che permettono la moltiplicazione dei microrganismi.Noi abbiamo utilizzato del lievito di birra e della pasta madre.


2 L DI LATTE O SIERO DI LATTE (0,2 l)
Essendo ricchi di aminoacidi, vitamine, grassi e proteine, forniscono le condiz-
ioni ideali che permettono la moltiplicazione dei microrganismi. 
 ILSTANTE DI ACQUA TIEPIDA
IL RE

Ovviamente le dosi si possono diminuire. Noi abbiamo preparato due bottiglioni da 10 l l'uno. 
Si versano tutti gli ingredienti nella bottiglia che dobbiamo tappare. Sul tappo faremo un foro nella quale sarà inserito e fissato un gorgogliatore con del silicone.













Esso dovrà essere unserito in una bottiglia d'acqua che potremmo attaccare al bottiglione, come vedete qui sotto.Il beccuccio deve sempre rimanere sott'acqua.


 Copriamo con una coperta per mantenere una buona temperatura e lasciamo fermentare per un mese.


BUONE PRODUZIONI!

1 commento:

  1. Questi ingredienti vanno bene per quanti mq (metri quadri)di terreno?

    RispondiElimina