giovedì 28 febbraio 2013

IL COMPOST: un fertilizzante naturale ed ecologico


Quale miglior cosa per migliorare il nostro terreno, che non dargli come dono gli scarti del nostro cibo quotidiano. Quale modo migliore per utilizzare in modo intelligente i rifiuti organici che produciamo ogni giorno!
L'uomo con il compostaggio riproduce in forma controllata e accelerata, i processi che in natura riconsegnano le sostanze organiche al ciclo della vita. La natura infatti ricicla i suoi scarti, come ad esempio le foglie degli alberi, per creare dell'ottimo humus per la terra: un perfetto riciclaggio! Con il compostaggio l'uomo cerca di imitare questo processo di umificazione.
Proviamo a pensare quante ricchezze sprechiamo con alcuni dei nostri comportamenti abituali: cosa avviene degli scarti dei nostri pranzi quotidiani? Gli avanzi della cucina e simili finiscono generalmente in pattumiera, e poi ai centri di compostaggio che trasformano i nostri scarti in un ottimo fertilizzante per il terreno richiudendo in questo modo il ciclo naturale.




MA QUALI PROPRIETÀ HA IL COMPOST?
Il Compost è sicuramente uno degli alleati migliori di tutti gli ortolani. Esso è economico, ottimo concime per migliorare la fertilità del terreno. É tempo quindi di iniziare a mescolarlo alla terra del nostro appezzamento o dei vasi che abbiamo sul balcone per preparare il terreno per le nostre future semine. Esso migliora la struttura del suolo, la biodisponibilità di elementi nutritivi e aumenta la biodiversità della microflora nel suolo. Ricordiamoci sempre di considerare il suolo come un organismo vivente.
L'utilizzo del compost come fertilizzante è alla base di alcune delle tecniche agronomiche definite "sostenibili", quali ad esempio la biodinamica e l'agricoltura biologica. 



MA COS'È IL COMPOST?
Il compost, è il risultato della decomposizione dell'umificazione di un misto di materie organiche da parte di macro e microrganismi in condizioni particolari: presenza di ossigeno ed equilibrio tra gli elementi chimici della materia coinvolta nella trasformazione. Il compostaggio è un processo biologico aerobico (che utilizza ossigeno) e controllato dall'uomo, che porta alla produzione di una miscela di sostanze umificate (il compost) a partire da residui vegetali sia verdi che legnosi o anche animali mediante l'azione di batteri e funghi.


Ottimo fertilizzante naturale ed ecologico per il nostro orto.
Se non lo avete ancora, affrettatevi ad averlo, chiedendo al centro di compostaggio più vicino a casa vostra se potete averne un po' per la vostra coltivazione!

Nessun commento:

Posta un commento